Diabete a scuola 2021
Il corso “Diabete a scuola”, quest’anno giunto alla seconda edizione, si terrà mercoledì 6 ottobre tramite Google meet. Il corso nasce dall’esigenza di offrire una formazione specifica per questa complessa patologia, per una migliore gestione del bambino con diabete tipo 1 insulino-dipendente, a completamento della formazione sul farmaco salvavita (corso “Farmaci a scuola” realizzato da UST in collaborazione con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione della ASL Nord Ovest).
Il diabete giovanile è una condizione che influenza molti aspetti della vita e la scuola è certamente uno dei più importanti non solo per gli alunni, ma anche per gli insegnanti. I ragazzi trascorrono molte ore a scuola e per questo è importante che il personale scolastico abbia un’adeguata conoscenza delle tematiche correlate alla gestione della condizione.
Il corso è rivolto a tutte le scuole di Pisa e provincia, di ogni ordine e grado, estendendo la partecipazione a tutto il personale scolastico docente e non (personale ATA).
È realizzato dal team di lavoro dell’ambulatorio di Diabetologia della Clinica Pediatrica AOUP, diretta dal Prof Diego Peroni (dott.ssa Emioli Randazzo, Responsabile Ambulatorio Diabetologia Pediatrica; dott.ssa Margherita Valiani, Medico Specialista; Caterina Di Donato, Infermiera Specializzata; dott.ssa Alice Barale, Servizio Dietetico; Riccardo D’Angelo, dietista borsista; dott.ssa Chiara Toma, Psicologa UO Psicologia clinica), in collaborazione con l’USP di Pisa (dott.ssa Michela Lupia, referente inclusione) e l’Associazione Giovani Diabetici Pisa APS (AGD Pisa APS), che cura la logistica e descrive il ruolo delle associazioni di volontariato nella tutela dei diritti delle famiglie dei più piccoli e dei ragazzi e giovani con diabete tipo 1.
Cliccare sulla locandina che segue per iscriversi.