Convegno: diabete e patente
Idoneità alla guida fra diritti e doveri – Lucca, 28 marzo 2019, Sala conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara”Complesso S. Micheletto
Le associazioni dell’Area Vasta Toscana Nord-Ovest che si occupano di diabete giovanile, da qualche tempo hanno iniziato una stretta collaborazione al fine di condividere esperienze e riuscire al meglio nel compito di rappresentanza delle famiglie verso le Istituzioni e di difesa dei loro diritti.
Per il prossimo 28 marzo 2019 a Lucca, presso la Sala conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara”, Complesso S. Micheletto, organizzano un convegno da titolo “Diabete e patente: idoneità alla guida fra diritti e doveri”, con la partecipazione del Prof. Massimo Martelloni (Presidente COMLAS, Coordinatore ASL Toscana Nord Ovest per la gestione medico legale dei sinistri, Direttore U.O.C. Medicina Legale di Lucca) e del Dott. Onofrio De Lucia (vice Presidente della Commissione Medica Superiore INPS), oltre a quella del prof. Stefano Del Prato (direttore UO Malattie Metaboliche e Diabetologia AOUP) e del dottor Graziano Di Cianni (coordinatore dell’Area Diabetologica dalla USL Toscana nord ovest).
L’obiettivo del convegno, alla luce delle difformità di applicazione riscontrate sul territorio relativamente al DECRETO LEGISLATIVO n. 59 del 18 aprile 2011, e successiva Circolare Ministeriale 25-07-2011, è quello di aprire un dialogo costruttivo fra le associazioni dei pazienti e le istituzioni e loro referenti, al fine di approfondire e valutare la reale intenzione della legge in oggetto, in linea peraltro con le direttive europee 2006/126/CE e 2009/113/CE, all’interno dell’Area Vasta Nord-Ovest e accertarne la corretta applicazione e/o interpretazione.
Altro punto fondamentale da affrontare e valutare il rapporto esistente fra la richiesta di invalidità civile da parte di soggetti con diabete e l’automatica segnalazione degli stessi alla motorizzazione per immediata revisione della patente in commissione medica locale. Siamo certi che l’individuazione di un percorso programmato che rispetti la legge e tenga conto di tutte le variabili contemplate dalla stessa, porterebbe a un’efficiente uniformità di applicazione sull’intero territorio, che ottimizzerebbe risorse e tempistiche, nell’ottica stessa degli obiettivi che la Regione Toscana si è posta uniformando le varie ASL in un’unica grande realtà.
Scarica il programma del convegno.
La partecipazione è gratuita e l’ingresso libero fino al raggiungimento della capienza della sala